STRESS VISIVO E COMPUTER

Le persone che trascorrono molte ore davanti al computer lamentano molti problemi ad esso correlati la sindrome da visione al computer interessa circa il 90% delle persone che lavorano al computer La sindrome da visione al computer è una condizione composita determinata dalla sovrapposizione di problematiche oculari, visive e posturali e tende a manifestarsi dopo molte ore al computer. I sintomi si possono dividere in due gruppi: Sintomi oculari: bruciore irritazione lacrimazione secchezza dell'occhio e sono dovuti a scarsa lacrimazione dell'occhio. Sintomi da problemi di efficienza visiva : quindi affaticamento oculare, mal di testa, dolore oculare visione doppia e sfuocamento e sono dovuti a problemi della visione binoculare. Un problema visivo non corretto come una ipermetropia o una miopia posso essere la causa di tale disturbo, ma può essere nascosta anche una insufficienza accomodativa o di convergenza.

PROBLEMA ACCOMODATIVO

La visione sfuocata da vicino e da lontano dopo l'utilizzo del computer è un indizio comune tra gli utilizzatori del computer. E' causata da una risposta accomodativa non accurata. Quando ad un soggetto viene riscontrata una anomalia accomodativa bisogna considerare di intervenire per risolvere il problema con un'occhiale per la lettura oppure un occhiale office o addirittura con una serie di esercizi visivi (visual training).

L'AMBIENTE DI LAVORO

Per favorire una risposta efficiente del nostro sistema visivo è necessario che l'ambiente di lavoro sia il più possibile ergonomico. Un'adeguata illuminazione è indispensabile questo significa significa che le luce sulla scrivania non devo provenire dal davanti ma da dietro o lateralmente evitare di avere finestre dietro al computer per esempio. L'illuminazione deve essere costante in tutto il campo visivo attorno al monitor non troppo intensa, evitando i neon. Indagini di medicina del lavoro hanno dimostrato che un aumento della domanda accomodativa e della convergenza produce un cambiamento nella risposta dei muscoli della testa collo e spalle che si contraggono e quindi è bene tenere in considerazione delle sessioni di visual training per risolvere che sono alla bese dei dolori al collo e alla schiena. Lo schermo va posizionato nel modo corretto sempre per favorire una corretta postura e sfavorire eventuali tensioni alla schiena. Lo schermo deve essere posto ad una distanza compresa tra i 40 e 100 cm ( a seconda delle dimensioni) ed ad una altezza che ne permetta la visione mantenendo assi visivi inclinati di circa 10-15° verso il basso. ( il top dello schermo deve essere quindi di poco al di sotto della linea dello sguardo Una strategia comune per evitare le tensioni oculari e alla schiena è quella di fare pause brevi ma frequenti nell'utilizzo del computer.

LENTI A PROFONDITà DI CAMPO O OFFICE

L' utilizzo di un occhiale ben approntato risulta un metodo efficace per ridurre gli stress oculari e alla schiena Le lenti a profondità di campo oppure dette (office) sono le piu efficaci. Quando l'analisi visiva indica la necessità di vere due distanze focali una sulla tastiera l'altra sullo schermo si ricorre alle lenti office. Nella parte bassa delle lente office abbiamo la correzione che ti permette di metter a fuoco la tastiera o il materiale che si sta leggendo mentre nella parte alta della lente abbiamo la correzione che ti permette di metter a fuoco lo schermo del computer. Con queste lenti la visione sarà sempre nitida e l'occhio è in una condizione di rilassamento. Le lenti progressive sono poco indicate perchè non permettono una visione intermedia sufficiente. In pratica la zona della lente che permette la visione del computer è molto piccola e costringe il portatore di lenti progressive ad assumere una postura innaturale per leggere e causa problemi al collo e alla schiena.

OCCHIO SECCO

Tra le varie cause della sindrome da Visione al Computer ricordiamo che la visione di schermi digitali causa una riduzione della frequenza di ammiccamento degli occhi . Di conseguenza si riduce la quantità di lacrime che ricopre la cornea e l'occhio letteralmente si secca. La secchezza oculare causa bruciore dell'occhio ed arrossamento e visione sfuocata. Per ovviare a questo problema si ricorre all'uso di sostituti lacrimali e ad esercizi di ammiccamento.

Se avete domande, siamo qui !!

NON ESITARE A CONTATTARCI IN QUALSIASI MOMENTO.

Contatti